Osteopatia e Sindrome Gastro-Cardiaca
Quando si avvertono Palpitazioni o Extrasistolia è corretto recarsi in primis dal cardiologo, il quale però, a volte afferma che non c’è niente che non va. Infatti capita spesso, che alla base di queste problematiche non ci siano patologie primarie del sistema cardiaco, ma del sistema digerente (Ernia Iatale o Reflusso Gastrico).
Data l’intima vicinanza della punta del Cuore al muscolo Diaframma e di questo muscolo con il Fondo dello Stomaco, può accadere che stati di Stress agiscano direttamente sul Diaframma accorciandolo e che questo spinga sullo stomaco sottostante dando così origine a reflusso, Aerogastrìa e quindi Tachicardia.
La persona diventa Ansiosa a causa delle palpitazioni e della paura di un infarto improvviso e nonostante la negatività degli esami clinici cardiaci, l’inquietudine rimane.
In alcuni casi, l’angoscia può aumentare a tal punto da generare attacchi di panico.
Le crisi acute spesso avvengono appena dopo i pasti. Il disturbo si può associare a spossatezza e sonnolenza, deficit della concentrazione ed ipoglicemia.
Spesso queste persone si rivolgono a figure specializzate come Psicologi tamponando momentaneamente la situazione, ma senza risolverla del tutto.
Anche se il soggetto cerca di star meglio con la gestione dell’ansia, se non si risolve il problema a livello fisico, l’angoscia fisica permane.
Vista anche la connessione che il diaframma ha con la colonna lombare, L’Osteopata può agire sia mediante una rieducazione respiratoria specifica, sia sulla problematica vertebrale, andando così a riequilibrare l’attività del diaframma e di conseguenza la funzionalità del sistema gastroesofageo, con grossi benefici anche per il cuore, non soggetto più a pressioni.
“Trova la causa e Risolvi il tuo Problema”