321.jpeg
321.jpeg

facebook
instagram
whatsapp
ap-logo-senzasfondo

facebook
linkedin
instagram
roi png

CONTATTI:

+39 3388078624

Emicrania

osteopavan@gmail.com

Iscritto al Registro Osteopatico Italiano

Cefalea a Grappolo
Cefalea Tensiva

facebook
instagram

OSTEOPATIA

e  CEFALEE

 

Solo in Italia circa 26 milioni di persone soffrono di mal di testa (Fonte: Fondazione Umberto Veronesi)

 

Il mal di testa rappresenta uno dei disturbi più comuni, tanto da essere inserito dalla World Health Organization (WHO) tra le prime dieci cause di disabilità al mondo.

CLASSIFICAZIONE:

Non sono tutti uguali, ma differiscono in base al dolore, all’Intensità, alla Durata e se accompagnate da altri sintomi.

 

È possibile classificarli in due gruppi:

 

- Cefalee primarie: nelle quali rientrano i “mal di testa” più comuni (Emicrania, Cefalea Tensiva, Cefalea a Grappolo e Cefalea Cronica)

 

- Cefalee secondarie: che rappresentano il sintomo di un’altra patologia.

Cefalee Primarie

Osteopatia e Cefalea

Il trattamento manipolativo osteopatico rappresenta una terapia di supporto tra le più efficaci nella risoluzione o riduzione delle cefalee.


Tramite uno studio globale del problema, che prevede non solo una valutazione della storia clinica ma anche delle abitudini del paziente, l’osteopata interverrà allentando le tensioni Muscolari e Meningee ripristinando il benessere e l’equilibrio del corpo, tramite tecniche manipolative non invasive, gradevoli e senza particolari effetti collaterali.

 

Un trattamento tipico mira ad ottimizzare la mobilità dell’osso sacro che è uno dei principali responsabili della motilità craniale essendovi collegato direttamente tramite la meninge più esterna.

 

 

COSA FA NELLO SPECIFICO L'OSTEOPATA:

 

 

- Effettua un riequilibrio dei diaframmi, in particolare quello toracico che influisce in modo importante anche sulla postura.

 

- Interviene sui fattori che provocano la compressione dell’articolazione temporo-occipitale, come ad esempio possono essere le contratture della muscolatura mandibolare in soggetti che stringono i denti durante il sonno.

 

- Riduce le tensioni muscolari a livello cervicale poichè uno studio recente ha individuato una correlazione tra l’alterazione dell’angolo cranio-cerviale dato dall’anteposizione del capo e la frequenza degli episodi di cefalea ed emicrania.

 

 

È comunque importante sottolineare che in osteopatia non si ragiona mai per protocolli ed ogni trattamento è altamente personalizzato a seconda del soggetto.