Postura e
Disordini Mandibolari
Con la sigla ATM si intende l’Articolazione Temporo-Mandibolare.
.
A causa delle sue connessioni anatomiche con Cranio e Cervicale, una sua Alterata meccanica può provocare diversi Sintomi:
- Dolore fastidioso e “Click” in Apertura
- Male costante al viso
- Avere la sensazione che la mandibola si blocchi
- Mal di orecchie
- Cefalee, vertigini e capogiri
- Alterazioni Posturali
.
Per malocclusione si intende un disallineamento delle due arcate dentali (quella superiore e inferiore). In parole più semplici, si può definire come un anomalo rapporto tra i denti della mascella e quelli della mandibola.
.
Può essere di carattere ereditario (Genetica), oppure dipendere da atteggiamenti comportamentali scorretti o da patologie quali il bruxismo, traumii, artrite reumatoride, frattura mandibolare.
La malocclusione può, d’altro canto, essere causata da cattive abitudini infantili come succhiare il pollice, utilizzare il ciuccio e il biberon dopo i tre anni d’età o interventi non perfettamente riusciti o malfatti (otturazioni o impianti).
MALOCCLUSIONE e POSTURA:
Ricerche scientifiche hanno dimostrato come Alterazioni dell'Occlusione dentale, possono Modificare completamente l’assetto posturale, con ovvie conseguenze.
.
La Mandibola si collega alla Cervicale tramite numerosi rapporti Muscolari, Legamentosi e Fasciali.
.
il più Importante è l’Osso Ioide, che ricordiamo è posizionato appena sotto la mandibola, ed è il punto cruciale di collegamento delle catene muscolari ed esegue la regolazione statica della postura. Pertanto, lo spostamento, seppur lieve, della mandibola comporta una variazione della tensione delle catene muscolari che regolano la postura statica del corpo e l’equilibrio.
.
Possono, pertanto, verificarsi l’inclinazione del bacino oppure il disallineamento delle spalle (una più alta dell’altra).
Anche un semplice dente mancante può portare a sintomi degni di nota: la lingua, infatti, è portata ad assumere posizioni anomale e a spostarsi in uno spazio non previsto. Ciò causa difficoltà nella deglutizione, tensioni sotto al mento, torsione della lingua e quindi alterazioni posturali.
Come agisce l'OSTEOPATA:
.
Per risolvere problemi di postura e dolori osteo-articolari derivanti da malocclusione, il percorso terapeutico prevede, anche in questo caso, la collaborazione tra diversi specialisti e in particolare tra Fisiatra, Fisioterapista-osteopata e Odontoiatra.
.
“Uno degli approcci più indicati ed efficaci è l’osteopatia. In particolare, l’osteopata tratta i disordini malocclusali attraverso manovre osteopatiche di simmetrizzazione in primis dell’osso ioide e dell’articolazione temporo-mandibolare, con esercizi specifici che il paziente può continuare anche a casa.
.
Spesso questi disturbi sono Correggibili o trattabili mediante un ausilio Ortodontico come il Bite