Osteopatia e Pavimento Pelvico.
Il pavimento pelvico (o diaframma pelvico) è di fondamentale importanza in quanto è la "Base" della cavità addominale, di conseguenza aiuta a sostenere tutte le strutture e organi in essa contenute (Osteopatia e Giochi di Pressione)
Immaginiamoci l’addome come una “Stanza” dove ogni lato corrisponde ad un gruppo muscolare, quindi avremo le pareti formate dai Muscoli Addominali, dai Paravertebrali e dai Glutei, il “soffitto” invece, sarà formato dal Diaframma Toracico, mentre il “pavimento” sarà il nostro Pavimento Pelvico.
Se uno di questi “Lati” non è Forte e Funzionale c’è il rischio di incorrere in Dolori e Disturbi degli Organi contenuti nella cavità addominale.
Un pavimento Pelvico debole può provocare:
- Prolasso Vescicale
- Incontinenza urinaria
- Dolore Sacro-coccigeo e Lombo-sacrale
- Dolore Perineale durante i Rapporti
- Eiaculazione Precoce
- Aumento della Frequenza urinaria.
Ne consegue che mantenerne una corretta elasticità e funzionalità di questo distretto, è basilare sempre, a maggior ragione in situazioni di problematiche urogenitali o ginecologiche.
GRAVIDANZA:
La condizione però dove è ancora più importante lavorare e rafforzare il Diaframma Pelvico, è ovviamente la Gravidanza e di conseguenza il parto.
Dove, un pavimento pelvico efficiente, può migliorare sia la qualità di vita della Mamma durante i 9 mesi di gestazione sia facilitare il Travaglio durante l’atto del Parto.
Questo distretto spesso tende ad irrigidirsi per problematiche a livello dell'osso sacro, del bacino o della colonna lombare oltre che per problematiche viscerali o squilibri legati agli altri 4 diaframmi.
Attraverso il Trattamento Osteopatico e tecniche specifiche di rieducazione funzionale, è possibile migliorare e prevenire la comparsa di queste situazioni.