321.jpeg

TERAPIE:

CHE COSA SI INTENDE:

- Farmacologica:

tramite antinfiammatori non steroidei, paracetamolo, rilassanti muscolari e nei casi più gravi anche i derivati del cortisone.

- Conservative:

come l’esercizio terapeutico guidato da fisioterapisti. Altre tecniche utilizzabili sono i massaggi e l’agopuntura.

- Ambulatoriali e chirurgiche:

Solitamente si ricorre ad essa quando i precedenti trattamenti falliscono oppure quando il danno è troppo esteso e importante che impedisce le normali azioni fisiologiche.

- ATTIVITA' FISICA:

Per esperienza lavorativa e personale, trovo che chi compie attività fisica equilibrata e continuativa ha un minor tempo di recupero da un'eventuale Lombalgia. Inoltre è fondamentale per PREVENIRE questo tipo di Patologia.

- Quando parliamo di Lombalgia indichiamo un dolore localizzato posteriormente, a livello lombare, tra le ultime coste e l’inizio delle natiche.

- Una problematica che può scatenarsi a causa di diversi fattori e che ha interessato almeno una volta nella vita circa l’80% degli italiani.

TIPOLOGIE:

Il mal di schiena più presentarsi in diverse forme:

Lombalgia acuta, subacuta e cronica.

- ACUTA: conosciuta anche come “colpo della strega”, il dolore compare spontaneamente e in forma molto violenta nella zona lombare. Alcune volte, i sintomi della lombalgia acuta possono interessare anche la zona dei fianchi o dei glutei.

La causa della lombalgia acuta più frequente è l’infiammazione dei muscoli o legamenti da discopatie o ernia del disco, ma può essere anche da trauma o sovraffaticamento e può essere inizialmente trattata Farmacologicamente.

- CRONICA: si differenzia dalla quella acuta per una durata di tempo maggiore, che varia tra i 3 e i 6 mesi e oltre. Questa durata prolungata del dolore intacca la funzionalità del rachide e comporta una difficoltà quotidiana nel compiere gesti semplici, come raccogliere un oggetto da terra, allacciarsi le scarpe, vestirsi, lavarsi etc. creando Compensi Posturali che possono portare ad ulteriori dolori in altri distretti.

A seconda dell’origine, si può parlare di dolore da lombalgia discogenica, da artrosi o artrite delle articolazioni intervertebrali e DIM (Disturbo Intervertebrale Minore)

immagine.jpeg

CAUSE:

Le cause più comuni di mal di schiena sono:

- Sforzo muscolare.

- Limitazioni Biomeccaniche Vertebrali.

- Discopatie.

- Artrite infiammatoria.

Esempi di Concause possono essere:

- Cattiva postura.

- Sedentarietà.

- Piegarsi e sollevare carichi ripetutamente.

- Fumo.

- Mancanza di esercizio e Sovrappeso.

OSTEOPATIA E LOMBALGIA:

- L'Osteopata tratta nella sua globalità il paziente, togliendo quelle restrizioni Tissutali che hanno Portato alla sintomatologia dolorosa, ed eliminando inoltre gli eventuali Compensi Posturali che essa ha comportato.

- La colonna vertebrale, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico, può ritrovare la corretta postura e migliorare la mobilità, permettendo di gestire al meglio i carichi determinanti dalle posizioni quotidiane, lavorative e sedentarie.